novalogos

Vita oltre la morte - Oriente


ISBN 978889733970X
Pagine 320
Filosofia, 9
Quaderni di Indoasiatica

€ 24,00
Ordina questo libro

risvolto

Vita oltre la morte è un nuovo progetto editoriale di VAIS che si presenta in due volumi, Oriente e Occidente, per offrire al pubblico una riflessione profonda sul prosieguo della vita in seguito alla separazione dal corpo, in quanto si considera la morte come un processo che si spinge oltre il fenomeno biologico. Il punto di osservazione è quello dei destini postumi dell’individuo umano, definita come escatologia in un’ottica microcosmica.
Gli studiosi e ricercatori si alternano meravigliando e affascinando il lettore. Raccontano il modo in cui viene concepito ciò che avviene quando la vita s’esaurisce, nella diversa prospettiva di tradizioni orientali, di religioni ancora viventi o già estinte, e di credenze arcaiche, inconsapevolmente tramandate dal folclore occidentale. È la rappresentazione delle possibili condizioni postume di quanto sopravvive, sia esso l’anima, lo spirito, la larva del defunto o altro, che le diverse dottrine descrivono in termini speculativi. Il testo si presenta come un affresco grandioso, che sfida l’immaginazione del lettore e lo accompagna nei meandri dell’aldilà.
Il volume Oriente, nella grande varietà di concezioni e di complesse cosmografie, presenta una panoramica di studi che dal cuore dell’Asia - con una ricca sezione dedicata alla tradizione hindu, all’analisi dello stato intermedio del Bardo del buddhismo tibetano e alla memoria tramandata dall’antica tradizione cinese e mongola - giunge alle dottrine essoteriche ed esoteriche dell’Islam basate sulle fonti primarie del Corano e delle Tradizioni profetiche nonché sugli insegnamenti dei maestri sufi. Il percorso attraverso le regioni dell’Oriente si conclude con uno studio dedicato all’importanza fondamentale attribuita alla morte nel contesto della civiltà degli antichi egizi, punto di contatto fra Est e Ovest.

Curatore: Thomas Dähnhardt

Autori: Gian Giuseppe Filippi, Gianni Torcinovich, Chiara Stival, Jishnu Shankar, Monia Marchetto, Guido Zanderigo, Stefano Beggiora, Yonten Arya Pasang, Maurizio Scarpari, Emanuele M. Ciampini, Angelo Scarabel, Thomas Dähnhardt, Salvatore Sorisi.

> COMITATO SCIENTIFICO

L'autore Alcune pagine